Ultimi argomenti
» Ciao Serpico
Mer Mag 22 2013, 02:25 Da zio 55

» ECCOMI QUA
Ven Nov 30 2012, 07:56 Da zio 55

» UN CARO SALUTO A TUTTI
Mer Nov 28 2012, 23:22 Da zio 55

» TESSERAMENTO
Mer Nov 21 2012, 14:39 Da cescomulti

» Raduno Bielle & Pappardelle 2012
Lun Ott 15 2012, 01:09 Da zio 55

» mi presento
Gio Giu 28 2012, 07:02 Da papa taoista

» salve a tutti
Dom Giu 17 2012, 10:18 Da zio 55

» vendo magliette e felpa ASS. AMFOP
Mer Giu 06 2012, 21:34 Da tuonoblu

» Ciao, ci sono anch'io!
Ven Mag 04 2012, 23:21 Da zio 55

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



DOMENICA 19 luglio 2009 GITA A PURELLO (Monte Cucco/Gubbio)

Andare in basso

DOMENICA 19 luglio 2009 GITA A PURELLO (Monte Cucco/Gubbio)

Messaggio  SOLE e DYA il Ven Lug 17 2009, 09:25

.:PREMESSA:.


QUESTA USCITA E' NATA NEL FORUM DI [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dove sono iscritto da circa un anno!
CHI VOLESSE PARTECIPARE NON DEVE FARE ALTRO CHE PRESENTARSI AL LUOGO DELL'APPUNTAMETO ALL'ORA STABILITA.-
SE POI VUOLE FARE COSA GRADITA....... SI AGGIUNGE ALLA LISTA QUI SOTTO ED IL GIOCO E' FATTO!!!!
Very Happy Very Happy

Descrizione:


Si tratta di un luogo molto bello che si trova sulla via Flaminia all'altezza di Monte Cucco, alle spalle di Gubbio per intenderci.

E' una ampia zona di verde fresca e riposante nel parco dell'omonimo Monte Cucco.

Molto bella è la strada che si fa sino ad arrivare a Purello e dintorni, dove c'è la "Sorgente della Vercata".

Detto ciò l'ho invitato a postare la proposta, ma non avendolo ancora fatto, immagino per motivi di lavoro, lo faccio io al posto suo visto che nel mentre mi sono informato sui luoghi e sui posti.

Vi invito perciò per domenica prossima a raccogliere la sua proposta con le solite modalità del pranzo al sacco e della prospettiva della gita nel mezzo del verde percorrendo strade molto belle e panoramiche.


.:Programma:.


Appuntamento: visto che di chilometri ve ne sono parecchi da fare, l'oario dell'appuntamento è per le 09,30

Luogo Appuntamento: Via Flaminia Vecchia SS3 altezza benzinaio Shell appena dopo il cimitero di Prima Porta procedendo in direzione Terni.

Pranzo: Come preannunciato al sacco, portatevi da bere e da mangiare perché dove andremo non ci sono chioschi o rivendite.

Dati di Viaggio: Indicazioni stradali per Purello, Fossato di Vicolo PG 182 km – circa 3 ore.


1. Procedi in direzione nord da Via Flaminia/SS3 verso Via Flaminia. Continua a seguire la SS3
2. Svolta a sinistra in Via Flaminia/SS3
3. Svolta a sinistra per rimanere su Via Flaminia/SS3. Continua a seguire la SS3
4. Prosegui su SS3ter/Via Tiberina. Continua a seguire la SS3ter
5. Prendi lo svincolo per Perugia/Terni
6. Entra in SS675
7. Prosegui su SS3/Strada Flaminia (indicazioni per Spoleto). Continua a seguire la SS3
8. Arrivo a Purello

Lista Partecipanti:

Loredana Darklady e Giorgio The ONE**
Fabio Senzafreni
Dianella Dyana e Giuseppe Sole

Chi altri?



Approfondimenti:

"E’ il giro attorno alle sorgenti del Torrente Vetorno, con belle visioni della Valle del Chiascio e, giunti sullo spartiacque, delle valli marchigiane. La vegetazione assume aspetti importanti, specie prima della Sforcatura, sul versante occidentale del M. della Rocca, dove ancora resiste uno degli ultimi lembi di bosco di lecci. Interessante è anche l’osservazione della situazione geologica che dà origine alle sorgenti del posto (Trocchi del Purello, Trocchi del Borghetto, Sorgente della Vercata), dove si evidenzia nettamente la sovrapposizione di strati calcarei permeabili a strati marnosi non permeabili."

"In cima alla Valle della Vercata, vallata a est di Purello, siamo a m. 525 e nel punto in cui convergono da nord-est la Val di Lago col suo Fosso Vetorno e da est la Val Canovine, portatrice di altre acque confluenti nel Vetorno e dalla quale si sale alla Sforcatura. Chi si inoltra nella prima Valle, s'imbatte dopo circa un Km. in alte pareti rocciose che gli sbarrano il cammino; è la Valle in cui sorgeva il romitaggio, di cui non resta traccia, che una pergamena del1289 definisce " Heremita S. Romualdi de Podio " ( i romualdini o camaldolesi sono un ramo dei benedettini e " Podio " è il " Poggio " di m. 795, fianco sinistro della Valle e proprietà dei " dominorum de podio ", i signori del Poggio in rubr.241), più tardi definito anche " Romitella Porelli de castro Fossati ".
Chi s'inoltra invece nella seconda Valle, il cui nome ci ricorda che anticamente vi si coltivava la canapa poi tesserne la fibra, dopo un po' sale sulla destra verso l'oronimo Trocchi del Purello (m.660), attraversa una parte del bosco delle Intassaie (m. 730 ) ed arriva alla Sforcatura (m. 854 ); alla Sforcatura si può arrivare anche salendo dalle pendici sud-est ( m. 740 ) di M. La Croce ed attraversando da ovest ad est i circa due Km. di bosco delle Intassaie . Una volta arrivati alla Sforcatura, si può scendere nel vicino " plano crucis apenini " di cui si dice nel percorso n. 2 e da lì andare in tutte le direzioni."
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
SOLE e DYA

Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 26.12.08
Età : 64
Località : SARDEGNA........ Ajoooo!!!

Visualizza il profilo http://www.giuseppelecca.it

Torna in alto Andare in basso

Re: DOMENICA 19 luglio 2009 GITA A PURELLO (Monte Cucco/Gubbio)

Messaggio  SOLE e DYA il Dom Lug 19 2009, 23:33

:Gsxred:
Come aveva suggerito AZMOTO ho postato l'uscita sul forum per corretezza ma già sapevo che non avrebbe aderito nessuno!!! Evil or Very Mad anche per via del periodo estivo!!! Molti di noi preferisce portare la famiglia al mare,
SONO D'ACCORDO!!!! Twisted Evil
Io e un mio amico invece abbiamo preferito farci l'ennesimo giretto in moto (solo 600 Km!!!) affraid Twisted Evil
:Gsxred:

L'appuntamento era alle 09:30 ma l'abbiamo anticipata di mezz'ora.- Eccoci in Via Flaminia alla Schell puntuali alle 09:00!! Prima sono arrivato io e zavorra e dopo 2 minuti arriva anche Giorgio e Loredana cheers cheers Un minuto per finire la sigaretta e visto che non si è presentato nessun'altro.....si parte!! Very Happy Sono le 09:15.-
Ho suggerito di fermarsi al primo BAR utile per la colazione e cosi' è stato, dopo una 10ina di Km abbiamo fatto colazione e si riparte per il Tour Gubbio e d'intorni!!! bounce
Bellissimo il tratto della Flaminia nei pressi di Riano, Castelnuovo di Porto, Rignano Flaminio......non me la ricordavo più!! scratch chissà quant'è che non ci passavo più!! confused
Facciamo una brevissima pausa verso Borghetto o Otricoli (vateloaricordare) Question Caffè e sigaretta e si riparte!! :doppio lamps:
Puntiamo verso Terni e poi per Spoleto, dopo Terni percorriamo la Flaminia Nuova e passiamo per il Passo della Somma, Giorgio non si ferma e tira dritto, (svista) che gli è costato una bibita a Monteluco.- Dopo il passo della somma, l'ho quasi costretto a salire a Monteluco (sbarrandogli la strada) Twisted Evil Twisted Evil 5 Km di tornanti a salire e 5 a scendere!! affraid Però è valsa la pena!!! BELLISSIMO IL POSTO!!! (consigliato per una pausa)
Quasi quasi ci fermiamo a pranzo!!!???, però è ancora presto (sono le 11:30 appena) Si decide di ripartire e andare a pranzo a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Quasi 100 Km di curve e tornanti!! Tranne il tratto della Flaminia che hanno aperto a nostra insaputa!! :Ola: Dai!!..... che per l'una dovremmo essere seduti di fronte ad una bella FIORENTINA!! :Banana:
C'incamminiamo ed il tratto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è quasi un'autostrada e teniamo UN'ANDATURA ALLEGRA.- Passiamo per Nocera Umbra e Gualdo Tadino (panorami mozzafiato) affraid Purello, Castacciaro, Scheggia!!!
(sono le 13:00 circa ed eccoci al nostro bel [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link])cheers cheers
Buonissima la FIORENTINA e anche la TAGLIATA.- Carne arrosto del posto ....buonissima!!! Ottimo il vinello bianco della casa!! (infatti dopo pranzo abbiamo preferito farci mezz'oretta di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Sleep (vedi foto) Twisted Evil Twisted Evil
Fine Prima Parte ......................Continua!


Seconda parte

Non nego che si stava proprio bene in quell'amaca!!!
Ormai sono le 15:30 suonate e bisogna ripartire!!!
Facciamo una capatina al Passo del Furlo dove ci fermiamo per un caffè e alcune foto!.- Icontriamo e faciamo amicizia con altri centauri all'aventura come noi.- Abbiamo avuto l'onore di sederci nella stessa sedia che si sedette MUSSOLINI, abbiamo visto le posate che usava il Duce e passeggiato dove abitualmente soggiornava lui (E' stato un pò emozionante!!!).-
Si riparte e puntiamo verso casa!!
Scendiamo verso la E-45, per strada incontriamo vari gruppi di centauri, forse anche loro reduci di una gita in Umbria o chissà dove, fatto stà ch'è sempre un piacere incontrare gente con la stessa tua passione e che vive le stesse tue emozioni!!!
Verso Perugia facciamo altra sosta, bibita e sigaretta!! La giornata è favolosa, luoghi freschi e bellissimi (l'Umbria è spettacolare) Si riparte ad andatura allegra fino a Orte, dove prima di imboccare il casello ORTE-ROMA facciamo una breve pausa!! Ormai i Km incominciano a farsi sentire!! Imbocchiamo il casello e via verso Roma-Nord.-
Usciamo a Settebagni e qui ci salutiamo, Giorgio e Loredana prendono il GRA verso la loro dimora e noi per via Salaria dritti a casa!!!
Che giornata meravigliosa abbiamo trascorso!! Una grandiosa gita in moto come questa, ti leva di dosso decine di anni!!! (non credeteci...... non è vero!!!!)
Giornata splendida!, luoghi fantastici!, ristorante ottimo!, compagnia speciale!, moto perfetta! zavorra un amore!
Ciao a tutti e alla prossima!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
SOLE e DYA

Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 26.12.08
Età : 64
Località : SARDEGNA........ Ajoooo!!!

Visualizza il profilo http://www.giuseppelecca.it

Torna in alto Andare in basso

Re: DOMENICA 19 luglio 2009 GITA A PURELLO (Monte Cucco/Gubbio)

Messaggio  azmoto il Sab Lug 25 2009, 04:48

Bravo Sole albino albino albino
Ormai solo giretti di almeno 500 km affraid affraid

Hai ragione sono tornato propio adesso
dalle ferie in Calabria con tutta la famiglia in auto.
Non vedevo l'ora di ritornare dalle mie pupe.
A presto lamps :doppio lamps: :doppio lamps: :doppio lamps:
Azmoto
avatar
azmoto

Numero di messaggi : 352
Data d'iscrizione : 17.12.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: DOMENICA 19 luglio 2009 GITA A PURELLO (Monte Cucco/Gubbio)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum