AMFOP
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Ciao Serpico
Collari protettivi collo Icon_minitimeMer Mag 22 2013, 02:25 Da zio 55

» ECCOMI QUA
Collari protettivi collo Icon_minitimeVen Nov 30 2012, 07:56 Da zio 55

» UN CARO SALUTO A TUTTI
Collari protettivi collo Icon_minitimeMer Nov 28 2012, 23:22 Da zio 55

» TESSERAMENTO
Collari protettivi collo Icon_minitimeMer Nov 21 2012, 14:39 Da cescomulti

» Raduno Bielle & Pappardelle 2012
Collari protettivi collo Icon_minitimeLun Ott 15 2012, 01:09 Da zio 55

» mi presento
Collari protettivi collo Icon_minitimeGio Giu 28 2012, 07:02 Da papa taoista

» salve a tutti
Collari protettivi collo Icon_minitimeDom Giu 17 2012, 10:18 Da zio 55

» vendo magliette e felpa ASS. AMFOP
Collari protettivi collo Icon_minitimeMer Giu 06 2012, 21:34 Da tuonoblu

» Ciao, ci sono anch'io!
Collari protettivi collo Icon_minitimeVen Mag 04 2012, 23:21 Da zio 55

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Collari protettivi collo

3 partecipanti

Andare in basso

Collari protettivi collo Empty Collari protettivi collo

Messaggio  mirko Sab Ago 06 2011, 18:15

Sto pensando seriamente a prenderne uno visto l'uso quotidiano della Moto
Cosa ne pensate?????????????????????????

La casa spagnola Moveo Safety ha recentemente progettato, sviluppato e realizzato il collare per la protezione della zona cervicale Moveo Brace. Questa protezione è rivolta a tutti quegli sport in cui è obbligatorio e necessario l’uso del casco, integrale e non, e naturalmente, anche alle moto. E’ possibile utilizzare Moveo Brace con la maggior parte di moto e scooter, ad eccezione delle moto da sterrato e da pista: in queste due discipline il collare potrebbe impedire al pilota i movimenti necesssari o limitarne la visibilità.

Lo svantaggio principale della maggior parte dei collari presenti sul mercato è che sono scomodi da indossare o togliere, nonchè ingombranti da trasportare. E se una protezione non è comoda, si finisce per non usarla. Ma il motto in Moveo in tema di sicurezza è “Everyday, everywhwere“. Sulla base di tale premessa è stato sviluppato Moveo Brace, protezione adatta sia all’utilizzo quotidiano sia in differenti sport. La sua sicurezza si basa sulla limitazione del movimento del collo: il collare infatti consente una completa mobilità in circostanze normali, ma in caso di incidente il casco tocca il colletto posteriore, sostenuto dalle nostre spalle, impedendo che l’angolo di piega del collo raggiunga un punto critico.

Il peso è di 795 grammi (723 la versione Carbon), regolabile su quattro taglie, si indossa e si rimuove facilmente, può esser smontato per occupare meno spazio. E’ previsto il fissaggio mediante cinghie, ma la Moveo Safety sta cercando di raggiungere un accordo con i maggiori produttori di abbigliamento tecnico affinchè includano gli appositi agganci per il collare già in fase di progettazione dei capi. Il prezzo al pubblico è di 249 euro per la versione standard e di 349 euro per la Carbon.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mirko
mirko

Numero di messaggi : 310
Data d'iscrizione : 12.12.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Collari protettivi collo Empty Re: Collari protettivi collo

Messaggio  lml Dom Ago 07 2011, 05:14

Su in sella parlano di una serie di protezione, tra cui i collari, che sembrano valdi, ma veramente scomodi da indossare, poi in estate il caldo, certo la sicurezza prima di tutto, ma sembrare poi robocop.
Comunque sono da studiare e vedere anche i collari ad airbag, che si gonfiano solo in caso di necessità, stiamo ancora all'alba delle nuove protezioni, vediamo chi vincerà il fisso o il pallone
Ciao
lml
lml

Numero di messaggi : 208
Data d'iscrizione : 20.12.09
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Collari protettivi collo Empty Collare .............

Messaggio  tuonoblu Mar Ago 09 2011, 03:13

Non conosco l'" Atrezzo " non ho letto alcun articolo , percio' parlo a " pelle " di istinto .
Penso che il COSO sia molto utile per chi và in pista , che deve essere concentrato sulla pista tenendo la visuale libera in avanti , senza doversi rigirare sui lati per guatdare le auto che ci circondano nel traffico .
Con il tempo brutto indosso il collare termico ed un pile e faccio fatica nei movimenti ... ma tengono caldo .
Posso immaginare percio' il fastidio nel mettere . posizionare ed utilizzare il COSO ............
Magari mi sbaglio !!! Ma lo vedo macchinoso , utile ma macchinoso .

Comunqua parliamone !! Vostro Tuonoblu . cheers geek
tuonoblu
tuonoblu

Numero di messaggi : 360
Data d'iscrizione : 29.12.08
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Collari protettivi collo Empty Re: Collari protettivi collo

Messaggio  lml Mar Ago 09 2011, 03:22

Be nascendo per un uso urbano, la mobilità del collo non dovrebbe essere troppo fissa, inoltre anche il casco integrale, ha un buon punto cieco che ne inibisce porzioni di visibilità notevoli, insomma tutto ha i suoi pro ed i suoi contro.
Ciao
lml
lml

Numero di messaggi : 208
Data d'iscrizione : 20.12.09
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Collari protettivi collo Empty Re: Collari protettivi collo

Messaggio  mirko Mar Ago 09 2011, 07:00

tuonoblu ha scritto: Non conosco l'" Atrezzo " non ho letto alcun articolo , percio' parlo a " pelle " di istinto .
Penso che il COSO sia molto utile per chi và in pista , che deve essere concentrato sulla pista tenendo la visuale libera in avanti , senza doversi rigirare sui lati per guatdare le auto che ci circondano nel traffico .
Con il tempo brutto indosso il collare termico ed un pile e faccio fatica nei movimenti ... ma tengono caldo .
Posso immaginare percio' il fastidio nel mettere . posizionare ed utilizzare il COSO ............
Magari mi sbaglio !!! Ma lo vedo macchinoso , utile ma macchinoso .

Comunqua parliamone !! Vostro Tuonoblu . cheers geek

Immaginavo delle reazioni un po contrastanti in effetti guardandolo sembra più un attrezzo sadomaso che realmente un prodotto tecnico derivante dalle corse ma adattato all'uso stradale vi posto dei video poi ditemi se ne vale la pena oppure no!!!!!!





[





[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mirko
mirko

Numero di messaggi : 310
Data d'iscrizione : 12.12.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Collari protettivi collo Empty Re: Collari protettivi collo

Messaggio  lml Mar Ago 09 2011, 07:29

Non nego che sia utile, e i video postati mi sembrano molto interessanti, ma l'inclinazione del collo, mi pare comunque sempre eccessiva.
Tenete conto che il collo è composto da ben 7 vertebre, dette vertebre cervicali, le più importanti comunque sono la prima e la seconda.
La prima chiamata atlante e la seconda epistrofeo, senza andare a fare anatomia e tediarvi con tutta una serie di strutture ossee ed articolazioni, ma se interessati vi racconto.
L'epistrofeo ha un dente che entra nell'atlante (dal nome del Dio che tiene in mondo) e poi si articola con la parte inferiore del cervicale

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

In caso di movimento anomalo la frattura di questo dente, può recidere i nervi, con la conseguenza più grave della morte, o ancora peggiore il rimanere paraplegici per il resto della vita, quindi è molto utile, ma non mi soddisfa appieno, non è detto che quando la oneil produrrà la giacca con integrato para schiena e tutore per il colla non la prenda, ma purtroppo per taglie come me non sempre è facile.
Ciao
lml
lml

Numero di messaggi : 208
Data d'iscrizione : 20.12.09
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Collari protettivi collo Empty Re: Collari protettivi collo

Messaggio  mirko Mar Ago 09 2011, 09:21

lml ha scritto:Non nego che sia utile, e i video postati mi sembrano molto interessanti, ma l'inclinazione del collo, mi pare comunque sempre eccessiva.
Tenete conto che il collo è composto da ben 7 vertebre, dette vertebre cervicali, le più importanti comunque sono la prima e la seconda.
La prima chiamata atlante e la seconda epistrofeo, senza andare a fare anatomia e tediarvi con tutta una serie di strutture ossee ed articolazioni, ma se interessati vi racconto.
L'epistrofeo ha un dente che entra nell'atlante (dal nome del Dio che tiene in mondo) e poi si articola con la parte inferiore del cervicale

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

In caso di movimento anomalo la frattura di questo dente, può recidere i nervi, con la conseguenza più grave della morte, o ancora peggiore il rimanere paraplegici per il resto della vita, quindi è molto utile, ma non mi soddisfa appieno, non è detto che quando la oneil produrrà la giacca con integrato para schiena e tutore per il colla non la prenda, ma purtroppo per taglie come me non sempre è facile.
Ciao

Risultati del test con il collare Moveo
I migliori livelli di sicurezza con MOVEO BRACE
Il collare protettivo Moveo riesce a ridurre del 30% i valori d´ipertensione nei test d´impatto diretto sopra il casco e raggiunge una riduzione generale intorno al 20% dei valori di danno nei test contro il guardrail.




[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mirko
mirko

Numero di messaggi : 310
Data d'iscrizione : 12.12.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Collari protettivi collo Empty Re: Collari protettivi collo

Messaggio  lml Mar Ago 09 2011, 12:53

Rettifico una parte della frase, "poi si articola con la parte inferiore del cervicale" la frase corretta era "poi si articola con la parte inferiore dell'occipatale"
Ciao
lml
lml

Numero di messaggi : 208
Data d'iscrizione : 20.12.09
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Collari protettivi collo Empty Buono .

Messaggio  tuonoblu Mar Ago 09 2011, 19:07

Ho visto i filmati e le prove tecniche ..................................molto positive !!!
Per il motocross è l'ideale , anche a causa delle cadute in verticale a capa sotto , mentre per la strada vedo che si stà ancora lavorando . Penso che è un buon deterrente per i traumi .
Grande Mirko a postare i filmati e grande il nostro " Doctor " LML che come sempre è molto preciso .
Un salutone a tutti ................ devo resistere ancora 7 giorni e poi AJOOOOOO ALL'ISOLA !!!!!
Un lamps dal vostro Tuonoblu
tuonoblu
tuonoblu

Numero di messaggi : 360
Data d'iscrizione : 29.12.08
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Collari protettivi collo Empty Re: Collari protettivi collo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.